PRODUCIAMO ENERGIA SOLARE:

INSTALLIAMO IMPIANTI FOTOVOLTAICI A LATINA

Grazie all'effetto fotovoltaico è possibile trasformare l'energia solare in energia elettrica. Questo processo di conversione ha come elemento base le celle fotovoltaiche, che vengono poi collegate tra loro in serie e parallelo per formare i moduli. Le stringhe ottenute diventano un campo fotovoltaico, responsabile della produzione di corrente continua. Per renderla compatibile con le apparecchiature civili ed industriali, è necessario trasformarla in corrente alternata: un inverter svolge questo compito.  A Latina installiamo impianti fotovoltaici per produrre energia solare, utilizzando celle e moduli di ultima generazione!

VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

Scopriamo le Meraviglie dell'Energia Solare  L'energia solare è una fonte rinnovabile e inesauribile, che può essere sfruttata per produrre energia elettrica mediante l’utilizzo di moduli fotovoltaici. Questi ultimi sono dotati di celle a silicio monocristallino, policristallino o a film sottile, capaci di convertire la luce in corrente continua. A questo punto entra in gioco l'inverter, che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in quella alternata adatta all’utilizzo domestico e industriale. Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere diversi vantaggi: innanzitutto, il calo della bolletta elettrica grazie al risparmio economico ottenuto dall’autoproduzione di energia; poi, la sicurezza nell’approvvigionamento energetico dato che un impianto fotovoltaico non dipende dalle condizioni atmosferiche e temporali; infine, la tutela ambientale in quanto l’energia solare è una fonte rinnovabile che aiuta ad abbattere le emissioni di CO2. Insomma, con il fotovoltaico possiamo contribuire al benessere dell'ambiente e delle nostre tasche!

I COMPONENTI DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è composto da diversi elementi, tra cui le celle fotovoltaiche, l'inverter e dispositivi di protezione. Le celle possono essere monocristalline, policristalline o a film sottile. Ognuna ha le proprie caratteristiche in termini di efficienza e dimensioni dell'impianto finale. L'inverter si occupa poi della conversione della corrente continua in corrente alternata, con l'aggiunta di dispositivi di protezione che scollegano l'impianto in caso di black-out o disturbi della rete.

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO

Le nostre strutture, realizzate in alluminio ed acciaio zincato a caldo, sostengono ed orientano i moduli con un'inclinazione adeguata rispetto al piano orizzontale. Ancoraggi o zavorre mantengono le strutture fisse sulla superficie di installazione e garantiscono resistenza e stabilità nel tempo. La certificazione delle strutture di sostegno unita all’installazione eseguita da tecnici qualificati, ci permette di affrontare in tutta sicurezza anche fenomeni naturali come vento, grandine e carico neve.

DOVE REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

COSA CONSIDERARE:

Per installare un impianto fotovoltaico è necessario verificare la presenza di alcuni requisiti nel luogo d’installazione. Tra questi, lo spazio disponibile per alloggiare i moduli, la corretta esposizione ed inclinazione degli stessi e l'assenza di eventuali ostacoli che possano creare ombreggiamento. Inoltre, si dovrà prendere in considerazione anche il posizionamento dei contatori e/o quadri elettrici, nonché effettuare un dimensionamento dell’impianto basato sui consumi realmente sostenuti.

Richiedi una consulenza per l'installazione di pannelli fotovoltaici

CONTATTI

Contattaci

Share by: